Arboricoltura ornamentale - Fiorenzo Pandini Agronomo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Settori di attività > Verde ornamentale
ARBORICOLTURA ORNAMENTALE
Il deperimento e la perdita di un albero rientra nel ciclo naturale delle cose; eppure meno del 40% della mortalità degli alberi in città è causato dai parassiti più comunemente diffusi.
Nella maggioranza dei casi gli alberi del verde ornamentale soffrono errori di progettazione o di cattiva gestione.
La casistica è complessa e può essere affrontata solo con una corretta diagnosi agronomica senza la quale ogni intervento diventa sterile improvvisazione.
Sono soprattutto gli alberi storici o monumentali i nostri "pazienti" principali in quanto insostituibili nella loro funzione paesaggistica.
In questo comparto trovano spazio le particolari applicazioni di:
  • rigenerazione con endoterapia
  • immunizzazione con gli antagonisti biologici
  • riequilibrio delle chiome con potature speciali
  • consolidamento dinamico delle grosse branche a rischio di rottura
  • prove di trazione per la valutazione dell'ancoraggio delle radici
  • analisi strumentali sulla tenacità del legno (perizie di stabilità).
A monte di tutto ciò stanno le specifiche analisi fitopatologiche di laboratorio eseguite presso STUDIO AGRON dottori agronomi associati.
L'intervento su ogni albero diventa perciò un progetto di risanamento e/o consolidamento in grado di garantire la sicurezza e la longevità del soggetto arboreo.

Interventi speciali in arboricoltura
Le analisi, le perizie e le progettazioni richiedono, nel caso di alberi storici, interventi particolari che solo tecnici specialisti sanno gestire.
Ci riferiamo a tutte le applicazioni di messa in sicurezza, di risanamento o di nutrizione che gli alberi maturi spesso richiedono.
Un vecchio albero in precarie condizioni di salute o di struttura può essere infatti recuperato solo con interventi speciali di rigenerazione fisiologica, di risanamento parassitario o di riequilibrio strutturale.
I mezzi, i metodi e i materiali impiegabili in queste operazioni estreme, non sono di uso comune e possono essere gestiti solo da figure diplomate o laureate nelle scienze agrarie e sempre dopo una specifica diagnosi.
Lo Studio da 30 anni effettua interventi speciali in arboricoltura:
  • endoterapia nutrizionale
  • endoterapia fitosanitaria
  • profilassi microbiologica contro le patologie della radice e della chioma
  • consolidamento dinamico delle chiome
  • potature speciali e abbattimenti controllati su alberi monumentali
Questi interventi particolari, che hanno senso solo su alberature di pregio storico, botanico, affettivo, paesaggistico o monumentale, vanno affrontati dopo avere valutato con attenzione le condizioni reali dell'albero e del suo ambiente, in modo tale da poter prevedere i margini di successo di un intervento che è sempre costoso ed impegnativo.
Un cedro secolare lesionato da un fulmine, un faggio monumentale a rischio di contagio da Heterobasidion annosum, un platano storico attiguo ad uno deperente per Ceratocystis fimbriata, meritano attenzioni speciali che solo una avanzata scienza agronomica può offrire.
La nostra struttura è operativa su tutto il territorio nazionale coprendo sia la parte analitica che quella diagnostica e di intervento.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu